Vai direttamente a:

Senato della RepubblicaCamera dei Deputati
Sei in: Home / Eventi e News /
Dalle aule parlamentari alle ...

Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Unita', Nazione, Costituzione - 2010/2011

Realizzato dalla Camera, in collaborazione con il Senato e il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, il progetto intende proporsi come una delle forme più avanzate, in ambito nazionale, di collaborazione fra mondo Istituzionale e Scuole per l'approfondimento di aspetti e temi legata alla Costituzione italiana.

Per l'anno scolastico 2009-2010, è stata avviata la terza edizione del progetto che si coordina con l'introduzione nel piano di studi delle scuole della materia "Costituzione e cittadinanza", secondo quanto previsto dal decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito in legge dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169.

Nel dicembre 2009 sono state svolte presso la Camera ed il Senato le giornate di formazione per i docenti dei 60 Istituti che partecipano alla nuova edizione del progetto sulla base della selezione nazionale effettuata dal Ministero dell'istruzione.

Le scuole partecipanti hanno svolto nel corso dell'anno scolastico degli elaborati su particolari aspetti della Costituzione, anche avvalendosi degli strumenti didattici posti a disposizione dalle Camere (piattaforma didattica sulla Costituzione, forum interattivo con studenti e docenti). E' previsto che un Comitato formato da due deputati (gli on. Aprea e Nicolais, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Commissione cultura della Camera), due senatori (i sen. Possa e Amati, rispettivamente Presidente della Commissione istruzione e Segretaria di Presidenza del Senato) e da due rappresentanti del MIUR selezioni i migliori lavori svolti, da premiare nel corso della manifestazione finale.

La manifestazione finale dell'iniziativa, con la partecipazione di una delegazione di studenti e docenti di tutte le scuole partecipanti e la premiazione dei migliori elaborati, avrà luogo quest'anno venerdì 28 maggio, dalle 10.30 alle ore 11.30 presso l'aula della Camera dei deputati. Si prevede la partecipazione di circa 500 fra studenti ed insegnanti. Alla manifestazione prenderanno parte i Presidenti delle due Camere. E' stato invitato il Ministro dell'istruzione, on.Gelmini.

La manifestazione finale sarà preceduta, nella giornata di giovedì 27 maggio, da una serie di incontri nelle sedi del Senato e della Camera, nel corso dei quali studenti e docenti approfondiranno insieme ai parlamentari temi legati alla Costituzione. Si prevede che gli studenti e docenti in visita alla Camera siano salutati alle ore 14.30 del 27 maggio presso la Sala della Lupa dai due deputati componenti il Comitato di valutazione.

Vai al sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca