Portali per le risorse giuridiche
Sezione del sito della New York University School of Law, dedicata a documenti e progetti di ricerca di diritto costituzionale nel mondo.
Il dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Torino mette a disposizione attraverso il proprio sito: i testi integrali delle Costituzioni storiche di oltre 40 paesi; una raccolta di documenti politici e letterari di rilevanza costituzionale; bibliografie ragionate e voci analitiche su argomenti di interesse per il diritto costituzionale; la legislazione sardo-piemontese 1848-1861 maggiormente significativa.
Riviste elettroniche
L'Osservatorio di diritto costituzionale comparato dell'Università di Siena, pubblica sul proprio sito il testo integrale del notiziario trimestrale di diritto costituzionale italiano e straniero: Palomar.
La rivista mette a disposizione, a partire dal 2003, il testo integrale di articoli di diritto costituzionale suddivisi in quattro sezioni: Sulla teoria costituzionale; Costituzionalismo alla prova; Commenti; Notizie.
La rivista, fondata nel 2003, ha trattato con particolare attenzione le tematiche relative alle riforme istituzionali in atto in Italia con particolare riguardo all'attuazione del Titolo V della Costituzione e all'approvazione dei nuovi Statuti regionali, compiendo contestualmente un costante monitoraggio delle esperienze straniere di decentramento. A partire dal 2006 la rivista si occupa anche di politiche di settore, di autorità indipendenti, di e-government e di e-democracy.
Rivista della New York University School of Law dedicata alla politica costituzionale dei paesi dell'Est europeo.
Rivista pubblicata dalla Oxford University Press in collaborazione con la New York University School of Law dedicata a temi di diritto costituzionale straniero e comparato.
L'associazione, costituita nel 1985 da un gruppo di studiosi di diritto costituzionale, mette a disposizione sul proprio sito: articoli, atti di convegni e documentazione per l'approfondimento dei temi di diritto costituzionale.
Il forum della rivista Quaderni Costituzionali (editore Il Mulino) è un luogo di libero dibattito aperto a tutti gli studiosi di diritto costituzionale. Attraverso il sito è possibile accedere a contributi ed analisi concernenti, in particolare, l'attualità costituzionale.
La Fondazione per l'Analisi, gli STudi e le ricerche sulla Riforma delle Istituzioni Democratiche e sull'innovazione nelle amministrazioni pubbliche (ASTRID) costituita da studiosi, parlamentari ed esponenti politici, nonché da dirigenti delle pubbliche amministrazioni, impegnati nella progettazione e implementazione delle riforme istituzionali e amministrative, mette a disposizione contributi e proposte elaborati da gruppi di studio e di ricerca.
Attraverso il sito della Constitution Society ente privato di studio, ricerca e promozione dei principi del costituzionalismo repubblicano, è possibile accedere ad una vasta selezione di documenti e di testi per lo studio della storia costituzionale degli Stati Uniti.
Il Centro indipendente di ricerca sulle riforme e sul diritto costituzionale nel Regno Unito, presso la School of Public Policy dell'ULC (University College London) mette a disposizione schede informative sintetiche relative in particolare alla libertà di informazione, alla devolution e alle riforme istituzionali.
Il Centro di ricerca promuove lo sviluppo dello studio interdisciplinare del diritto costituzionale in ambito nazionale ed internazionale e pubblica sul proprio sito contributi e studi su un'ampia gamma di argomenti di interesse costituzionale.
Il Centro di studi del Dipartimento di diritto costituzionale dell'Università di Ginevra per la promozione della ricerca sulla democrazia diretta mette a disposizione il testo integrale di working papers e research reports relativi all'analisi della partecipazione dei cittadini in numerosi Paesi.
Il sito dell'Istituto comprende diverse sezioni d'interesse per lo studio del diritto pubblico con particolare riferimento agli aspetti relativi alla comparazione e alle autonomie. Oltre ai rapporti ISSiRFA sullo stato del regionalismo in Italia, si segnalano l'Osservatorio sulle Regioni e la sezione Esperienze straniere, che contiene: documenti e atti di convegni riguardanti esperienze straniere in tema di federalismo.
L'Associazione nasce nel 2001 con la finalità di promuovere il dibattito fra studiosi ed operatori del diritto in ambito nazionale ed internazionale, con particolare attenzione al metodo comparatistico.