Vai direttamente a:

Senato della RepubblicaCamera dei Deputati

La Costituzione: La formazione

In questa sezione si possono trovare tutti i documenti utili per ricostruire l'iter di formazione della Costituzione italiana, dal Referendum istituzionale del 1946 sulla scelta fra Monarchia e Repubblica ai lavori dell'Assemblea Costituente, alla promulgazione della Carta.

La Consulta nazionale

Con il decreto legislativo luogotenenziale 5 aprile 1945, n.146, viene istituita la Consulta nazionale, un' assemblea non elettiva, composta da 430 membri di nomina governativa e articolata in 10 commissioni. Scopo della Consulta, che tenne la sua prima riunione il 25 settembre 1945, era quello di fornire pareri sui provvedimenti legislativi che ad essa venissero sottoposti dal Governo. Quest'ultimo era obbligato a sentire la Consulta sui progetti di bilanci e sui rendiconti consuntivi dello Stato, in materia di imposte e sulle leggi elettorali.

Il referendum istituzionale del 1946

L' Assemblea Costituente

  • Introduzione
  • Progetto di Costituzione della Repubblica italiana

    L'attività dell'Assemblea Costituente fu oggetto di attenta copertura giornalistica da parte di tutti i quotidiani italiani. Per ricostruirne i lavori è dunque utile verificare il modo in cui le varie testate rilevarono gli avvenimenti e li interpretarono secondo le diverse sensibilità politiche e sociali all'epoca esistenti in Italia.
  • L'attività dell'Assemblea Costituente attraverso i giornali

La storia attraverso le immagini ed i filmati

Materiale filmato

Immagini

La rinascita del Parlamento

Dvd prodotto dalla Fondazione della Camera dei deputati in occasione della Mostra "La Rinascita del Parlamento - Dalla Liberazione alla Costituzione". Sono altresì disponibili ulteriori materiali e documenti riguardanti questa iniziativa.

La Costituzione italiana: i precedenti storici

Il testo dello Statuto Albertino dal sito della Presidenza della Repubblica

L'archivio delle Costituzioni storiche italiane realizzato dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Torino